LYNDA GOODFRIEND E' LORY BETH ALLEN




Nota in Italia per il ruolo di Lori Beth, fidanzata e in seguito moglie di Richie Cunningam, nel celebre telefilm Happy Days e nel suo spin off Le ragazze di Blansky
Lynda Goodfriend nasce il 31 ottobre del 1953 a Miami in Florida, ed è un'attrice statunitense. Come dicevamo i più la ricordano per essere stata Lory Beth, la fidanzata storica di Richie Cunningham, nel celebre telefilm Happy Days, ma Lynda Goodfriend, oltre ad aver preso parte alla serie di successo degli Anni ‘70/’80 per sei stagioni, ha lavorato anche in altri show e film molto popolari. Si è laureata alla Coral Gables High School e ha studiato recitazione alla Southern Methodist University.

Prima di Happy Days, Lynda ha interpretato Ethel in Sunshine e ha collaborato nella serie del 1977 Le ragazze di Blansky, una sorta di spin off dello show che la rese celebre. Non molti sanno che originariamente l’attrice non aveva il ruolo della fidanzata di Richie ma ha debuttato come ospite nella quarta stagione nei panni di Kim, per poi tornare nella fiction come Lori Beth nella quinta stagione.

Chiusa la parentesi con la serie cult che la portò alla ribalta, Goodfriend ha continuato a recitare in diverse film di Garry Marshall, nel ruolo di una turista in Pretty Woman, oltre a camei e partecipazioni da guest star in Exit to Eden, Nothing in Common e Beaches. Tra la metà e la fine degli Anni ’80, è apparsa in alcuni progetti indipendenti, tra cui An All Consuming Passion, pellicola scritta e diretta da Kathryn Nesmith. Nel 1988 ha inoltre lavorato con Garry Marshall per la realizzazione del film Spiagge dove ha interpretato la parte di La signora Myandowski.

 
   


Ha preso parte anche nelle serie Fantasilandia e Love Boat. Come regista ha debuttato in tv nell’episodio pilota di Four Stars, finanziato da Garry Marshall e interpretato dall’attore Bert Kramer e dall’attrice Julie Paris. Nel 2009 ha diretto il cortometraggio The Perfect Crime. A Broadway, Lynda Goodfriend si è esibita nello spettacolo Good News. L’attrice ha conseguito un BFA presso la Southern Methodist University ed è professoressa di recitazione alla New York Film Academy.

Dopo il college, Lynda Goodfriend ha iniziato la sua carriera come ballerina e cantante professionista a Broadway.  "Era tutto quello che avevo sognato!

Uno dei momenti più importanti è stato quello di lavorare con un giovane artista che aveva appena iniziato la sua carriera, John Travolta "ricorda Goodfriend. "Quando ho iniziato a prendere la mia recitazione più seriamente, ho iniziato a studiare con i maestri come Lee Strasberg e Sandy Meisner, che mi hanno fatto credere che il mio obiettivo finale come artista doveva essere quello di una attrice drammatica. "

Dopo aver partecipato con ruoli molto piccoli nel film Taxi Driver di Martin Scorsese con Robert De Niro e The Front con Woody Allen, Lynda ha guidato a Los Angeles con l'ambizione e la sua carta SAG.
   


Lynda è più nota per il suo ruolo come Lori Beth Cunningham nella serie televisiva Happy Days. Lungo il suo percorso artistico ha fatto due altre serie di sitcom, molti ruoli come guest star e diversi ruoli nei lungometraggi lavorando con attori come Tom Hanks, Bette Midler e Julia Roberts.

Uno dei momenti più affascinanti, come ricorda, era mentre stava lavorando con Ray Bolger, che interpretava il personaggio "Spaventapasseri" del mago di Oz, su un episodio di Fantasy Island.

Presa una pausa dalla televisione, Goodfriend ha creato la sua scuola di recitazione, The Actors Workout a NoHo (North Hollywood, il distretto teatrale) e ha sviluppato due scuole e un teatro. E' stata anche il capo di una società di gestione, Young Artists Management per molti anni, lavorando con clienti di agenzie di talento come CAA, ICM e William Morris.

E' tornata a insegnare nel 2006 all'Accademia di Film di New York, insegnando lezioni di Commedia per i Film e le Scripted. Nel 2011, Lynda è diventata presidente del Dipartimento in carica.
   


A sua sorpresa, Lynda Goodfriend ha interpretato una serie di ruoli in due sitcom, piuttosto che i drammi a cui era abituata. "Ho iniziato a frequentare il laboratorio di commedia di Harvey Lembeck tornando a casa piangendo dopo ogni classe: era così difficile! Ma adesso amo la commedia e apprezzo gli attori che lo fanno bene.

Tra i miei compagni di classe c'era un giovane comico che non poteva lavorare come attore perchè non poteva attenersi alla sceneggiatura, ma era brillante a improvvisare. Ha avuto un ruolo ed è apparso sulla serie che stavo recitando (Happy Days).

E' arrivato all'audizione, ha ottenuto il ruolo, e i produttori lo hanno gradito così tanto che hanno creato una serie propria: è stata chiamata Mork e Mindy, e l'attore, Robin Williams, è diventato una grande star ".
   

Lavorare in questo ruolo mi fa sentire e trarre tutto quello che ho imparato dalla mia carriera di recitazione, insegnando e gestendo le carriere. E fortunatamente, dato che mia figlia è un agente di artisti in una delle agenzie di Los Angeles, è facile continuare a tenere il passo con le attuali tendenze del settore, in modo da poter aiutare a guidare i nostri studenti ".  

"Il mio obiettivo per il Dipartimento in carica a NYFA è quello di continuare a trovare ulteriori tecniche e approcci per aiutare gli attori a imparare il loro mestiere, nonchè ad ampliare le opportunità dei nostri studenti di essere coinvolti nell'industria del cinema dopo la laurea.

Amo il nostro programma e abbiamo l'onore di lavorare con tanti istruttori dotati. Dal momento che sono diventata presidente, ho avuto l'opportunità  di aggiungere i corsi di studio degli studenti, i corsi di studio (corsi "extra" avanzati in Meisner, Method e Chekov), Alumni Scene Study, nonchè la nostra vasta lista di Drop In Classes-Auditioning , Combattimento a palcoscenico, miglioramento, yoga, meditazione, danza, riduzione dell'accento, canto e ballo da ballo - per sostenere la loro formazione ".
   

"Questo programma è un regalo incredibile per gli studenti che vogliono impararetutto quello che occorre per diventare attore. Quando ci si laurea con  questo programma si può colpire il terreno correndo.
Credo che tutto ciò che fai nella vita ti insegna qualcosa e di conseguenza agire, perciò nella mia vita personale ho sempre cercato di fare cose che mi hanno sfidato: ho ccorso con gli aerei, sono scalato le montagne nell'Himalaya e guido il mio cavallo di Warmblood svedese, chiamato «Othello». Non importa quello che fai o persegui, è tutto sulla stessa cosa: attenzione, lavoro e impegno.

Le parole più importanti di consiglio che Lynda Goodfriend può dare a qualsiasi attore che sta perseguendo una carriera sono:
1. Lavoro più duro di tutti gli altri
2. Non bruciare le tappe
3. Fare qualcosa ogni giorno per diventare un attore migliore: leggere copioni, giochi o qualunque cosa potrai mettere le mani, andare al teatro, guardare grandi film, andare in classe
4.Non  smettere mai.

A lato una foto recente di Lynda Goodfriend