JERRY PARIS ( William Gerald Grossman )

Il regista di Happy Days (25 luglio 1925 - 31 marzo 1986)


Nato a San Francisco il 25 luglio del 1925, si è laureato dall'università de New York e ha studiato come attore popo aver prestato servizio nella marina militare statunitense durante al seconda guerra mondiale.

Nato a San Francisco, in California, il nome di Jerry, come spesso riportato, era in effetti Paris e non Grossman. Grossman era il cognome del suo patrigno e Jerry non ha mai preso quel nome.  Dopo aver prestato servizio nella Marina degli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale, ha frequentato la New York University e l'Actor Studio di New York City. Dopo la laurea, Paris si è trasferito a Los Angeles, ha frequentato la UCLA e ha studiato recitazione presso l'Actor Lab di Hollywood.

Jerry Paris ha diretto 237 e ha prodotto o co-prodotto 117 dei 255 episodi Happy Days . Ha anche diretto tutte e otto le serie spinoff in HD di breve durata Blansky's Beauties , e ha anche diretto un primo episodio di Laverne & Shirley , l' episodio della prima stagione " The Bachelor Party " (episodio # 2). Jerry era un attore e regista americano meglio conosciuto per aver interpretato Jerry Helper, il dentista e vicino di casa di Rob e Laura Petrie, in The Dick Van Dyke Show della CBS-TV .

Nel 1954, Paris sposò Ruth Benjamin. Hanno avuto tre figli: Julie, Anthony e Andrew. Rimasero sposati fino alla morte di Benjamin nel 1980.

Ha girato diversi film negli anni 50 tra cui Outrage, Cyrano de Bergerac, The Wild One, The Caine Mutiny, Marty, e The Naked and the Dead. Jerry Paris era presente nella serie "Gli intoccabili" dal 1959 al 1961 nel ruolo di G-man Martin Flaherty. Nel 1961 si uni al cast di The Dick Van Dyke Show con il nome di Jerry Helper. A fine anni 60 a diretto 35 episodi di The Odd Couple e più tardi a speso dieci anni come registra e produttore di Happy Days, per poi dirigere l'episodio pilota di Laverne and Shirley.
   


Jerry Paris ha creato il personaggio ed il carattere di "Mork" interpretato da Robin Williams. Successivamente sull'onda di questo simpatico personaggio creò la serie televisiva Mork e Mindy. Paris tornò al cinema verso gli anni 80 con "scuola di polizia 2" e "scuola di polizia 3"

Il 18 marzo 1986, Paris è stato ricoverato presso il Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles, dove i medici hanno scoperto che aveva un tumore al cervello. Ha subito due interventi chirurgici ma i medici non sono stati in grado di rimuovere il tumore. Paris rimase ricoverato in ospedale fino alla sua morte il 31 marzo all'età di 60 anni.  Un memoriale privato si tenne a casa di Paris a Pacific Palisades il 2 aprile.