2 NOVEMBRE 2021 - HENRY WINKLER METTE ALL'ASTA IL GIUBBOTTO DI FONZIE

La star di 'HAPPY DAYS', che dice di essere un po' un "accaparratore", sta vendendo anche una maschera Ghostface di 'Scream' come parte di una vendita che si terrà il giorno 8 dicembre 2021 a Bonhams Los Angeles.


  Il greaser di Happy Days Arthur “Fonzie” Fonzarelli, una delle icone del cool del piccolo schermo, era noto per la sua moto, le magliette bianche, i jeans e, soprattutto, la sua giacca di pelle marrone scuro. Una delle giacche è stata donata allo Smithsonian nel 1980. Ne esistono solo poche altre. Ora Henry Winkler , famoso per aver interpretato il Fonz nello spettacolo a tema anni '50, sta vendendo una delle giacche del personaggio, che ha avuto in suo possesso personale per decenni, in un'asta che si terrà l'8 dicembre a Bonhams Los Angeles. La giacca sarà venduta come parte di un outfit completo Fonzie che comprende un originale paio di blue jeans, T-shirt e biker boots; il raggruppamento ha una stima di $ 50.000 a $ 70.000. Gli articoli fanno parte della collezione Henry Winkler di 26 lotti, inclusa nella vendita TCM di Bonhams.

"Durante la pandemia, avevo voglia di pulizie di primavera, tranne per il fatto che sono durate un anno e mezzo", spiega Winkler, in un'intervista a The Hollywood Reporter , sul motivo per cui sta vendendo i pezzi ora. "Ho trovato 27 scatole e quelle scatole erano piene di cimeli da Happy Days a The Waterboy a Scream ." Quelle scatole contenevano di tutto, dalle collezioni di magliette e cappelli a "il libro che tenevo in disparte in The Waterboy per fare spettacoli", dice, più "due maschere di Scream che ho tagliato sullo schermo e le persone di scena me le hanno date perché non sarebbero stati usati di nuovo.” Winkler, che è apparso come Principal Himbry nel film del 1996, sta vendendo uno delle Maschere da urlo Ghostface; ha una stima di $ 20.000 a $ 30.000. Parte del ricavato della vendita di Bonhams andrà a sostenere l'organizzazione no profit This Is About Humanity , co-fondata dalla figlia dell'attore Zoe Winkler. "Ha iniziato con due amici per prendersi cura dei bambini che erano stati separati dai loro genitori al confine", dice Winkler. Winkler aveva in casa due giacche di pelle originali Fonzie, una delle quali sarà in vendita. Il secondo, lo tiene.
     
 Winkler dice di conoscerne solo altri cinque: quello allo Smithsonian; uno che è stato "rubato dal reparto costumi della Paramount - è stato il primo che abbia mai indossato", dice; uno che è stato distrutto dopo "abbiamo strappato il rivestimento per fare lo sci nautico quando abbiamo saltato lo squalo [in Happy Days ]", e due che erano in possesso del creatore della serie Garry Marshall.

Winkler dice a THR di  non aver provato la giacca Happy Days che sta vendendo prima di separarsene: “Avrei pianto. Penso che avrei tirato fuori la cerniera dalla fodera.”

Come parte della vendita Bonhams, Winkler vende anche un paio di tute da meccanico che indossava in Happy Days , una giacca che indossava in Night Shift di Ron Howard e un paio di stivali da cowboy che indossava nel film The Lords of Flatbush e poi come Fonzie. "Mi piace prendere qualcosa da una cosa e usarla in un'altra, quindi ho comprato questi stivali sulla 23a strada di New York per i Lords of Flatbush e poi li ho portati con me per indossarli come Fonz", dice. Winkler – che recita questo mese nel nuovo film di Wes Anderson The French Dispatch – dice che ciò che ancora ama di più dell'apparire in Happy Days è che “amavo la gente. Sono ancora miei amici. Domani porterò Marion Ross a pranzo per il suo 93esimo compleanno. Ron Howard è come mio fratello, mio ​​fratello minore; e gli altri membri del cast Anson Williams e Donny Most, parliamo tutto il tempo.
 
Come parte delle sue "pulizie di primavera", ammette Winkler, "ho capito che onestamente sono un accumulatore. Salvo tutto, pensando che alla fine sarà utile o importante. Voglio dire, sto parlando di scatole di gioielli. Scatoline di diverse dimensioni, impilate come una bambola russa, e le ho conservate per 40 anni pensando di fare a qualcuno un regalo che sarà così grande, e avrò la scatola per metterlo dentro Tranne che non ho mai trovato il regalo da mettere effettivamente nella scatola.

Nell'esaminare i suoi averi, si è accorto di aver conservato anche i seguenti oggetti: “Un set completo di figurine Happy Days , ancora nel cellophane; la testa di gomma di un alieno dallo spettacolo Sightingsche ho prodotto; una lattina pop-top di aria fresca da Winnipeg, in Canada; ogni spilla politica che ho avuto nella mia vita adulta; e una scatola chiusa di M&Ms. Erano tutti a casa mia in un magazzino».

Winkler fa notare che il suo accumulo non ha raggiunto un estremo: "Non ho giornali nel corridoio". Attualmente, l'attore sta girando la terza stagione dell'acclamata commedia della HBO Barry . “Sono così triste che ci stiamo avvicinando alla fine della stagione. Oh mio Dio, è incredibile e questa non è un'iperbole. Penso che questo sia il personaggio più intenso, questo momento della terza stagione, di tutta la mia carriera, iniziata il 30 giugno 1970. Fu allora che ricevetti $ 173 a settimana con lo Yale Repertory Theatre e facemmo una stagione a East Hampton, Long Island, al John Drew Guild Theatre. Sono così serio".

Condividerà qualcosa sulla trama della terza stagione? “No, perché voglio essere vivo per fare la quarta stagione”, dice della segretezza intorno alle riprese. "Non puoi nemmeno invitare un amico sul set." Nota anche che su Barry continua la sua tradizione di indossare qualcosa per un ruolo che ha un significato personale. “Indosso la cravatta di Garry Marshall come tributo al mio mentore. Era un suo vero legame che mi è stato regalato dalla famiglia. Mi manca sempre".